..................

Addolcitori

L'acqua attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di numerosi sali minerali che ne costituiscono la salinità totale. La presenza di alcuni di questi sali, quali il CALCIO ed il MAGNESIO, ne determinano la "durezza", principale responsabile delle incrostazioni e dei danni arrecati agli impianti idrici, alle caldaie, ai bollitori, agli elettrodomestici ed alle rubinetterie. In presenza di acqua con una durezza superiore ai 15 francesi è buona norma installare un addolcitore, apparecchio che, per mezzo di particolari resine alimentari, trattiene i sali di calcio e magnesio, eliminando così la durezza in eccesso. L'addolcitore, definitiva soluzione al problema del calcare, semplicissimo nell'installazione e nell'uso, è costituito da un contenitore per il sale (necessario per la rigenerazione periodica delle resine) ed una valvola idropneumatica che, pilotata da un timer programmatore, effettua i cicli di lavaggio necessari a tenere in efficiente operatività l'apparecchio.

 

Gli addolcitori Decalux con il timer elettronico VT 1000 AD, possono gestire la rigenerazione con modalità: tempo, volume, volume/tempo.

La programmazione si esegue inserendo alcuni semplici dati quali: durezza acqua ora esatta frequenza di rigenerazione - orario della rigenerazione e selezionando la modalità di lavoro (tempo, volume, volume-tempo) preferita.

Durante la fase di esercizio, il timer mostra sul display la funzione orologio consentendo comunque di verificare i dati programmati, il volume di acqua trattabile dalladdolcitore e i litri già trattati. Durante la rigenerazione viene indicata la fase in esecuzione. Un tasto funzione inoltre, permette di effettuare una rigenerazione manuale immediata con la possibilità del salto fase per un veloce collaudo post-installazione.

Gli addolcitori nella versione AD dispongono di un sistema di disinfezione delle resine (come richiesto dal DM 443/90 per uso potabile) e di un esclusivo dispositivo allarme sale che, al al termine di ogni rigenerazione verifica il livello del sale segnalandone leventuale esaurimento, con un allarme acustico visivo.

Gli addolcitori Decalux e Decal equipaggiati con il timer elettronico VT 1000, possono gestire la rigenerazione con modalità: tempo, volume, volume/tempo.

La programmazione si esegue inserendo alcuni semplici dati quali: durezza acqua - ora esatta - frequenza di rigenerazione - orario dellarigenerazione e selezionando la modalità di lavoro (tempo, volume, volume-tempo) preferita.

..................

..................